Centro Odontoiatrico Vittorio Veneto di L'Aquila offre ai suoi pazienti tutti i trattamenti neccessari per salvaguardare e mantenere la salute dei propri denti: dalla prevenzione alla chirurgia dentale e l'implantologia.

 

Scoprite qui tutti i nostri trattamenti e cure

Siamo specializzati in

PREVENZIONE: prendersi cura dei denti sani.

Grazie ai nostri controlli regolari siamo in grado di individuare subito futuri problemi e malattie. Così siete sempre al sicuro!

PARODONTOLOGIA: mantenere la salute dei denti.

Trattamento  delle infiammazioni delle gengive per evitare la progressiva perdita del tessuto di sostegno dei denti (osso, cemento radicolare e legamento parodontale).

IMPLANTOLOGIA:

 

Nel nostro centro potrai avere denti fissi in poche ore con l'Implantologia Mini Invasiva,

senza punti e

senza dolore, con un solo intervento ed evitando punti di sutura.

 

Per implantologia si intende quell'insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l'utilizzo di impianti dentali, ovverosia elementi metallici inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Tali impianti possono essere di diverse forme inseriti in diverse sedi con varie tecniche, e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche. Attualmente gli impianti sono quasi tutti realizzati in titanio. I più utilizzati sono quelli a vite di tipo endosseo, nella maggioranza dei casi lasciati sommersi sotto gengiva per un periodo congruo in base alla sede. Si utilizzano impianti (corpo implantare propriamente detto) di forma cilindrica/conica più o meno filettati all'esterno e con connessione interna a varia conformazione per la parte emergente (moncone) e più raramente cilindri o coni privi di filettatura esterna ma con analoghi sistemi di connessione interna per il moncone, viti piene di un solo corpo (corpo implantare e moncone realizzati dal pieno e quindi senza alcuna connessione) lame ed aghi. In base al protocollo chirurgico avremo quindi implantologia sommersa e non (transmucosa); in base alla tempistica di utilizzo (funzionalizzazione) avremo carico immediato, o differito.

 

 

CHIRURGIA ORALE: avulsione di denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari;  apicectomie, ovvero asportazioni dell'apice di denti coinvolti in processi flogistici; di asportazione di cisti e tumori del cavo orale; di chirurgia preprotesica, di rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea utilizzando tecniche innovative come la chirurgia piezoelettrica.

CARIOLOGIA E CONSERVATIVA

E' quella branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi e della cura della patologia cariosa dentale che non ha ancora intaccato la polpa vitale dei denti. La carie viene rimossa con strumenti appositi ed il dente ricostruito con materiali ad alta valenza esetica e funzionale, preservandone l'integrità e la struttura ed evitando terapie più invasive.

ENDODONZIA

E' la terapia di devitalizzazione dentale, adoperata quando la polpa dei denti diventa infiammata, dolente o necrotica, a causa di un'avanzata penetrazione di batteri all'interno della struttura dentale. Con la moderna strumentazione manuale e meccanica rotante siamo in grado di rimuovere la polpa ed il tessuto necrotico endodontico, pulire e disinfettare i canali radicolari, ed infine sigillarli con un materiale stabile nel tempo e che garantirà un mantenimento dell'elemento dentario in arcata senza il bisogno di estrarlo.

IGIENE 

Per mantenere sempre un buon livello di cura dei denti e delle gengive è bene sottoporsi almeno una volta l'anno a controlli e sedute di igiene orale. A questi si può aggiungere il trattamento di sbiancamento dentale.

Rigenerazione Ossea con Plasma ricco di Piastrine (PRP):   negli ultimi anni si sono sempre più sviluppati ed approfonditi gli studi sui fattori di crescita. Le nuove scoperte e la conoscenza dell’importanza e del ruolo di questi fattori hanno creato un crescente interesse per un loro possibile utilizzo terapeutico. Il termine “fattore di crescita” (spesso usato nella forma inglese “growth factor” – G.F.-  o con il termine generico di “ormone della crescita”) si riferisce a proteine capaci di stimolare la proliferazione e la differenziazione cellulare.
Il Platelet-Rich Plasma, plasma arricchito in piastrine comunemente indicato con l’acronimo PRP, è un prodotto di derivazione ematica studiato da numerosi anni in diverse branche della medicina, il cui razionale d’uso risiede nel fatto che le piastrine, di cui è ricco il PRP, rilasciano  numerose sostanze che promuovono la riparazione tissutale e influenzano il comportamento di altre cellule modulando l’infiammazione e la neoformazione di vasi sanguigni. Le piastrine infatti  giocano un ruolo fondamentale nel mediare la guarigione del tessuto danneggiato grazie alla capacità di liberare fattori di crescita, tra i quali il PDGF, il TGF β, il VEGF, l’IGF-1, l’FGF, e l’EGF. I granuli contenuti nelle piastrine sono anche una fonte di “citochine”, “chemochine” e molte altre  proteine variamente coinvolte nello stimolare proliferazione e maturazione cellulare, nel modulare l’infiammazione e attivare altre cellule regolando l’omeostasi tissutale ed i processi rigenerativi.

Il P.R.P. si ottiene dal sangue dello stesso paziente, con un prelievo che viene eseguito subito prima dell'intervento odontoiatrico e prima dell'anestesia; si sfrutta la peculiarità delle piastrine ricche di fattori di crescita indifferenziati, previa centrifugazione che separa le piastrine dai restanti componenti ematici. Concentrandole si ha un composto che aiuterà e stimolerà l'osso verso una guarigione precoce e con una densità maggiore.

 

Tale metodica presenta numerosi vantaggi:

 

 

  • è totalmente sicura in quanto impiega piastrine “autologhe”;
  • è di facile esecuzione per il paziente che viene sottoposto soltanto ad un prelievo ematico;
  • è versatile perchè i prelievi variano da una quantità minima di 8 cc per una provetta ad un massimo di 4 provette in base alle esigenze del tipo d'intervento;
  • è veloce, in circa trenta minuti è pronto il PRP;
  • catalizza, come già detto, la rigenerazione ossea anche in quei casi dove è richiesto l'impiego di osso autologo.
  • È indifferentemente usato con innesti di materiale autologo (osso dello stesso paziente) e/o con materiali eterologhi (osso bovino, suino, etc) o di provenienza sintetica.

 

 

Siete interessati ai nostri servizi?

Non esitate a chiamarci al numero 086262481.



Contattaci per fissare una visita al numero 0862 62481

 

E-mail:

odontoiatricovittorio@virgilio.it

 

Indirizzo:

Centro Odontoiatrico Vittorio Veneto

Via Vittorio Veneto n°11

67100 L'Aquila

Tel. 0862-62481

 

 

 

Stampa | Mappa del sito
© Centro Odontoiatrico Vittorio Veneto Via Vittorio Veneto n°11, 67100 L'Aquila